fbpx

SMARTWORKING E HOME OFFICE: COME CREARE L’UFFICIO PERFETTO A CASA

A mali estremi, estremi rimedi, dicevano.

Che sia per emergenza sanitaria o per necessità personali o aziendali, lo smartworking sta diventando un nuovo metodo per vivere il lavoro all’interno delle mure domestiche.

Un metodo che oggi siamo obbligati ad adottare a causa del Covid-19, ma che potrebbe presto diventare consuetudine, dati i numerosi benefici di questa nuova modalità lavorativa.

Sicuramente lo smart working migliora l’equilibrio tra la vita privata e quella professionale, riducendo lo stress lavorativo e permettendo di dedicare più tempo a se stessi e alla famiglia. Inoltre, la riduzione degli spostamenti è un bene per le nostre tasche e riduce al contempo l’impatto ambientale.

A questo punto, come adattarsi al meglio a questo cambiamento?

SMARTWORKING E RIPROGETTAZIONE DEGLI SPAZI

Per svolgere al meglio le nostre attività da casa, la prima cosa da fare è riservare un angolo per il lavoro, riprogettando gli spazi domestici di modo da mantenere la concentrazione.

Il primo compromesso è trovare la stanza giusta, in accordo con chi condivide la casa con voi, di modo da non dover lavorare in un posto troppo rumoroso in cui si svolgono altre attività che potrebbero distrarvi.

Ma se non avete una stanza a disposizione, è sufficiente un piano di lavoro e una sedia per ricreare un home office con i fiocchi.

Home Office

Ad esempio, lo Scrittoio Serax, formato da due cavalletti Treasle Oak Studio Simple Black e dal piano Tabletop Studio Simple Black  è un’ottima soluzione per chi non ha tanto spazio (è sufficiente un metro e mezzo) ma non vuole rinunciare ad avere una postazione ufficio comoda ed essenziale.

Inoltre con la sedia abbinata Chair Vinyl-Vinyl, il tuo home office diventerà un angolo di design ordinato e funzionale allo stesso tempo.

sedie Serax

Ecco ora qualche consiglio invece per rendere il tuo lavoro online da casa più produttivo possibile.

LAVORO DA CASA E BENESSERE FISICO

 Mente sana in corpore sano. Per lavorare bene e far lavorare il cervello, dobbiamo per prima cosa essere in un ambiente in cui ci sentiamo a nostro agio.

Prima di iniziare a lavorare, fate un rapido check:

  • La temperatura è adeguata? Cercate di non svolgere il vostro lavoro in un luogo troppo caldo o umido e assicuratevi di tenere aperta la finestra o il balcone per favorire il ricambio d’aria
  • Le condizioni di luce sono ottimali? Evitate di stare direttamente al sole o in condizioni di scarsa luminosità. Piuttosto integrate la luce naturale con una lampada artificiale fredda e ricordate che non deve mai essere diretta verso lo sguardo né creare riflessi sullo schermo. Per dirigere la luce facilmente, vi consigliamo la lampada Flamingo by Serax disponibile in tre diverse dimensioni: small, medium, large.
Lampada Flamingo
  • Avete lo spazio che vi serve? Liberare il piano di lavoro aiuta a mantenere l’ordine mentale quindi se vuoi avere una scrivania produttiva e funzionale, tieni solo la pratica lavorativa sulla quale stai lavorando e gli strumenti necessari per svolgere il lavoro. Puoi organizzare i documenti accessori in un contenitore apposito da tenere a portata di mano, come il Book Rack Issa by Serax

A questo punto, non resta che pensare ai piccoli accorgimenti che possono stimolare la concentrazione e il buon umore: una pianta nelle vicinanze, una bottiglia d’acqua per idratarvi con costanza e una leggera musica di sottofondo, e il vostro home office è pronto!

Libreria Serax