24 Apr COME FARE IL CAMBIO ARMADIO IN MODO EFFICIENTE
Fare il cambio armadio può essere un momento stressante e impegnativo… oppure no.
Tutto dipende da come si decide di procedere: non ci sono trucchi magici per mettere in ordine l’armadio come faceva Mary Poppins con la sua celebre canzone, ma volendola parafrasare: basta un poco di organizzazione e il gioco è fatto!
Eliminate il superfluo dal guardaroba
Forse la parte più difficile di come fare il cambio armadio è proprio questa: sbarazzarsi dei capi inutili, che siano quelli che si stanno togliendo dall’armadio o quelli che si vogliono appendere per la nuova stagione.
Cominciamo dai primi: chiedetevi quante volte avete indossato quel tubino o quel paio di jeans durante i mesi passati o addirittura negli ultimi anni.
Se la risposta è “pochissimo” o addirittura “per nulla”, forse è il momento di mandarli in pensione. Magari non vi piacciono più o forse non sono più della vostra taglia, per quanto la speranza sia l’ultima a morire.
Meglio farli rinascere a nuova vita regalandoli a un’amica, a un’associazione benefica o, se sono molto rovinati, semplicemente gettateli via.
In maniera analoga, concentratevi su quelli da rimettere nell’armadio e fate un check di quello che non è più nelle vostre corde, è ormai fuori moda o è stato molto “vissuto”.
Inutile ingombrare cassetti e ripiani del guardaroba con qualcosa che quasi sicuramente non indosserete mai, specie se la mancanza di spazio è il vostro problema principale.
Fare il cambio armadi vuol dire anche liberarsi di quello che non serve più!
Se proprio avete un ricordo particolarmente caro legato ad un indumento o due (va bene, facciamo anche tre) dedicate loro una scatola o comunque un contenitore dove riporli, magari posizionandola in cima all’armadio stesso.
Riponete gli abiti invernali
Ora che la fase più complicata dello sfoltimento è terminata, bisogna mettere via gli abiti che non si useranno fino al prossimo cambio armadio.
Che possediate uno stanzino apposito, un secondo armadio o un letto contenitore, abbiate cura di riporli in maniera ordinata, aiutandovi con delle scatole, magari colorate e variegate per differenziare i pantaloni dai cappotti, o le gonne dai maglioni.
Soprattutto, accertatevi che siano puliti e piegati, onde evitare l’effetto “fisarmonica” quando li tirerete di nuovo fuori.
Se è necessario, stirateli ed eliminate eventuali pelucchi. Potete anche servirvi di qualche busta sottovuoto, se preferite, così quando torneranno nel vostro armadio, saranno pronti all’uso.
Riempite il guardaroba
Per molti, questa è la parte più divertente del cambio armadio: riorganizzare il proprio armadio sapendo di avere dello spazio in più (perché magari si sono eliminati parecchi capi).
Innanzitutto potreste cominciare con un po’ di pulizia sugli scaffali e nei cassetti: basta un panno inumidito con un po’ di acqua e bicarbonato (o limone), per dare una bella rinfrescata prima di iniziare.
Quindi, procedete con ordine, appendendo i pantaloni e le giacche e piegando con cura magliette e capi più piccoli.
Per fare il cambio armadi è importante seguire un ordine mentale: ad esempio, tutti i pantaloni e le gonne possono stare in una sezione del guardaroba mentre maglie e felpe in un’altra.
Divertitevi, se volete, a suddividerle in base al colore, al tessuto o a qualunque altro parametro vi aiuti a ritrovarli con più immediatezza.
Divertitevi!
Se proprio fare il cambio armadio vi annoia a morte, cercate di rendere questo momento piacevole: mettete della musica, fatevi aiutare dal vostro partner(che potrebbe avere l’ingrato compito di suggerirvi cosa gettare via) e procuratevi dei sacchetti profumati da mettere sia nelle scatole che nell’armadio, per conferire un aroma unico al vostro guardaroba.
Ordine e pulizia renderanno più facile il momento di decidere quali vestiti indossare ogni giorno: non potrete più obiettare che non sapete cosa mettervi!